Servizio in tempo reale (RTK di rete)
Parametri di connessione:
- Indirizzo IP: 158.102.7.10
- Porta: 2101
- Username e password scelti durante la registrazione al servizio
Prodotti e mountpoint:
N.B. A partire dal 2025 tutti i mountpoint segnati in corsivo non saranno più disponibili. Per semplicità saranno accessibili solo i primi quattro mountpoint con il nome semplificato: VRS, NRT, iMAX, MAC/MAX.
Per ulteriori dettagli sulle tecniche e sui formati di trasmissione in tempo reale, consultare la pagina Formati e tecniche GNSS.
Precisione:
La precisione teorica delle misure RTK di rete, con ricevitore GNSS multi-frequenza e multi-costellazione, è di 2-3 cm in planimetria, e inferiore ai 5 cm in altimetria. La precisione effettiva potrebbe essere migliore o peggiore a seconda del tipo di ricevitore e delle condizioni in campagna durante il rilievo.
Attrezzatura necessaria:
- Ricevitore GPS o GNSS in grado di utilizzare le correzioni in tempo reale nei formati RTCM3.x o RTCM3(MSM5)
- Software NTRIP client, solitamente integrato nel software del ricevitore
- Possibilità di connettersi alla rete GPRS o UMTS per ricevere correzioni real-time tramite modem oppure con connessione Bluetooth ad un telefono cellulare.
Sistema di riferimento:
Sistema di Riferimento Geodetico Nazionale ETRF2000 – Rete Dinamica Nazionale (D.P.C.M. 10/11/2011).
Servizi per la post-elaborazione (Download RINEX/RINEX Virtuali, Calcolo Coordinate)
Accesso al servizio:
- Username e password scelti durante la registrazione al servizio
- Centro Servizi > Post Elaborazione > Dati RINEX / Elaborazione
Per ulteriori dettagli sulle tecniche e sui formati di trasmissione in post-elaborazione, consultare la pagina Formati e tecniche GNSS.
Precisione:
La precisione teorica delle misure in post-elaborazione con file RINEX o RINEX virtuali è di circa 1-2 cm sia in planimetria che in altimetria per sessioni di misura di 10/15 minuti, e con una distanza dalla stazione di riferimento (reale o virtuale) di circa 10 km.
La precisione effettiva potrebbe essere migliore o peggiore a seconda del tipo di ricevitore, del tempo di acquisizione sul punto, delle condizioni in campagna durante il rilievo e del software di elaborazione dati scelto.
Disponibilità dei dati:
I dati RINEX e RINEX Virtuali con decimazione inferiore a 30 secondi vengono conservati per un periodo di 3 mesi. Per tale motivo, si consiglia agli utenti di scaricare i dati RINEX e RINEX virtuali nei giorni successivi al proprio rilievo.
Attrezzatura necessaria:
- Ricevitore GPS/GNSS abilitato al salvataggio dei dati grezzi (RINEX o altro formato proprietario)
Sistema di riferimento:
Sistema di Riferimento Geodetico Nazionale ETRF2000 – Rete Dinamica Nazionale (D.P.C.M. 10/11/2011).