Nel seguito si riporta una breve descrizione sui formati e sulle tipologie di correzione fornite in tempo reale e in post-elaborazione dalla rete SPIN3 GNSS. Ulteriori dettagli sono presenti negli approfondimenti tecnici scaricabili nella sezione Manuali e guide del sito
Correzioni in tempo reale
Tecnica di correzione RTK
- MAC/MAX (Master Auxiliary Concept): correzione RTK in cui sono fornite al ricevitore dell’utente le correzioni di una stazione (detta “Master”) e le variazioni delle correzioni delle altre stazioni situate intorno alla posizione del rover (dette “Auxiliary”). Se supportata dal proprio ricevitore, si consiglia l’utilizzo di questa tipologia di correzione. La precisione che si ottiene in campo è indipendente dalla distanza dalla stazione più vicina.
- VRS (Virtual Reference Station): correzione RTK in cui sono fornite al ricevitore dell’utente le correzioni provenienti da una stazione virtuale generata dalla rete SPIN 3 GNSS nei pressi della posizione del rover. La precisione che si ottiene in campo non dipende dalla distanza dalla stazione reale più vicina.
- i-MAX (Individualized Master-Auxiliary Corrections): metodo di correzione RTK simile al VRS, ma in cui le correzioni sono riferite a una stazione reale e non ad una virtuale. La precisione che si ottiene in campagna non dipende dalla distanza dalla stazione più vicina.
- FKP (Flächen Korrektur Parameter): le correzioni RTK fornite al ricevitore sono generate utilizzando dei parametri di correzione di area. È un metodo spesso ben supportato da ricevitori meno recenti. La precisione che si ottiene non dipende dalla distanza dalla stazione più vicina.
- NRT (Nearest Reference Station): le correzioni RTK provengono non dal calcolo della rete, ma direttamente dalla singola stazione più vicina alla posizione dell’utente. Se si vuole utilizzare questo servizio, verificare che la distanza dalla stazione permanente più vicina sia inferiore ai 10 km. L’accuratezza finale della correzione degrada all’aumentare della distanza tra la stazione permanente e il rover.
Formato delle correzioni RTK
- RTCM 3.2 MSM: formato standard per la trasmissione di dati GPS/GLONASS/GALILEO/BEIDOU, supportato dai modelli più recenti di ricevitori in commercio. Se supportato dal proprio ricevitore, si consiglia l’utilizzo di questo formato.
- RTCM 3.1: formato standard per la trasmissione di dati GPS/GLONASS, supportato dalla maggior parte dei ricevitori in commercio. Si consiglia l’impiego di questo tipo di formato nel caso di ricevitori più vecchi, che non supportano il formato RTCM 3.2 MSM.
- RTCM 2.3: vecchia versione dello standard per la trasmissione di dati GPS e GPS/GLONASS, è solitamente supportato da tutti i ricevitori, anche quelli più obsoleti.
- CMR/CMR+: formato sviluppato da Trimble, utilizzato e supportato soprattutto dai ricevitori per l’agricoltura di precisione.
Note
- Per l’utilizzo di tutti i servizi di tempo reale è necessario impostare sul ricevitore l’invio alla rete del messaggio NMEA GGA.
Correzioni in post-elaborazione
Tecnica di correzione in post-elaborazione
- Stazione reale: utilizzo dei dati di una (o più) delle stazioni permanenti della Rete SPIN3 GNSS per post-elaborare i dati acquisiti con il proprio ricevitore, attraverso uno dei software di calcolo esistenti (proprietari o open-source).
- Stazione virtuale: creazione di una stazione virtuale, centrata sulle coordinate scelte dagli utenti, a partire dall’interpolazione spaziale dai dati acquisiti dalle stazioni reali della Rete SPIN3 GNSS. Questa tecnica consente di ridurre la distanza tra il rover e la base (baseline), consentendo di raggiungere più velocemente il fissaggio dell’ambiguità di fase.
Formato dei file per la post-elaborazione
RINEX (Receiver INdependent EXchange format) è il formato standard per la condivisione dei dati GNSS, indipendente dal tipo di ricevitore utilizzato per acquisire i segnali dai satelliti.